La nostra scuola
La scuola La casa di IRMA apre le sue porte alle famiglie il 2 settembre 2013. La volontà di dare vita alla scuola elementare deriva dalla continua richiesta da parte dei genitori dei bambini che concludevano la Casa dei Bambini, di dare un seguito al percorso iniziato.
La Presidente Myriam Greub Pagani con la collaborazione della Direttrice Nadia Tunesi ha quindi individuato nello stabile di Bedano, uno spazio idoneo per rendere operativo il progetto già pronto della scuola elementare.
Il primo anno il piccolo gruppo di bambini è stato ospitato in una sola stanza dello stabile, lasciando spazio anche ad alcuni piccoli della Casa dei Bambini. Già dal secondo anno sono stati necessari ingrandimenti e nuovi spazi per dare la possibilità a più bambini di essere ospitati nella nostra struttura.
Negli anni a venire le continue richieste di famiglie hanno portato a un ampliamento tale da aver interessato tutti gli spazi dello stabile e un notevole aumento del corpo docenti e collaboratori. La scuola ha inoltre fatto fronte alla richiesta dei genitori e ha dato il via, a settembre 2018, a una sezione di Scuola Media.
Ideale della scuola
La scuola La Casa di IRMA offre un approccio pedagogico più vicino al bambino e si riconosce nelle finalità generali, nell’itinerario metodologico e organizzativo proprio del Metodo Montessori.
In una scuola Montessori differente è il modo di intendere il bambino, l’ambiente scolastico, il ruolo dell’insegnante, l’apprendimento. Il perno di tutta la metodologia montessoriana è il bambino, costruttore attivo delle proprie conoscenze e capacità, essere umano completo, sensibile, verso cui l’adulto deve dimostrare il massimo rispetto evitando di sostituirsi a lui. L’apprendimento è, infatti, il risultato di un lavoro interiore e l’ambiente deve essere predisposto in modo tale da permettere al bambino di “fare da sé”, osservare, sperimentare, manipolare, interiorizzare i concetti attraverso la ripetizione di esercizi liberamente scelti.
La nostra scuola è l'unica nel Canton Ticino ad essere riconosciuta dall'Associazione Montessori Svizzera e rispetta i criteri fondamentali per l'utilizzo del nome Montessori in Svizzera.
Organizzazione della scuola
La casa di IRMA accoglie all'interno della stessa struttura una sezione di Casa dei Bambini e un gruppo di Scuola Elementare, suddiviso tra primo ciclo (prima e seconda elementare) e secondo ciclo (terza, quarta e quinta elementare), ciascuno dei quali si muove in uno spazio suddiviso in due aree tematiche e di lavoro, dando vita così a quattro sottogruppi eterogenei. Da settembre 2018 è operativa anche una sezione di Scuola Media.
MEMBRI DI DIREZIONE
Myriam Greub Pagani
Presidente Associazione I.R.M.A
Nadia Tunesi
Direttrice scuola
La Casa di IRMA