La Casa di IRMA

Via Industrie 4

6930 Bedano

Tel. 091 930 98 21  I  Cell. 078 706 36 44  I  i.r.m.a.associazione@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • formazione prof.
La Storia

La scuola La casa di IRMA apre le sue porte alle famiglie il 2 settembre 2013. La volontà di dare vita alla scuola elementare deriva dalla continua richiesta da parte dei genitori dei bambini che concludevano la Casa dei Bambini, di dare un seguito al percorso iniziato.

La Presidente Myriam Greub Pagani con la collaborazione della Direttrice Nadia Tunesi ha quindi individuato nello stabile di Bedano, uno spazio idoneo per rendere operativo il progetto già pronto della scuola elementare.

Il primo anno il piccolo gruppo di bambini è stato ospitato in una sola stanza dello stabile, lasciando spazio anche ad alcuni piccoli della Casa dei Bambini. Già dal secondo anno sono stati necessari ingrandimenti e nuovi spazi per dare la possibilità a più bambini di essere ospitati nella nostra struttura.

Negli anni a venire le continue richieste di famiglie hanno portato a un ampliamento tale da aver interessato tutti gli spazi dello stabile e un notevole aumento del corpo docenti e collaboratori. La scuola ha inoltre fatto fronte alla richiesta dei genitori e ha dato il via, a settembre 2018, a una sezione di Scuola Media.

LA SCUOLA E LA SUA ORGANIZZAZIONE GENERALE

La casa di IRMA accoglie all'interno della stessa struttura una sezione di Casa dei Bambini e un gruppo di Scuola Elementare, suddiviso tra primo ciclo (prima e seconda elementare) e secondo ciclo (terza, quarta e quinta elementare), ciascuno dei quali si muove in uno spazio suddiviso in due aree tematiche e di lavoro, dando vita così a quattro sottogruppi eterogenei. Da settembre 2018 è operativa anche una sezione di Scuola Media.

LA STRUTTURA SCOLASTICA

 

La struttura della Casa di Irma è composta da scuola media, scuola elementare e Casa dei bambini. Per la Scuola Elementare vi sono 4 spazi adibiti ad aule didattiche, strutturati come laboratori di aree tematiche, due sale da pranzo, una cucina, due spazi per le attività di lingue e di arte, una segreteria e un’aula docenti. Completano un corridoio centrale che accoglie lo spogliatoio e un’aula multiuso per il movimento.

Lo spazio della Casa dei Bambini si compone invece di una grande sala per le attività didattiche compreso l’inglese, con spazio mensa, e spazio per le nanne, uno spogliatoio e la grande aula multiuso in comune con la Scuola Elementare.

Per la Scuola Media è presente uno spazio adibito ad aula didattica, uno spazio mensa in comune con la Scuola Elementare e sempre in comune ci sono spazi per attività di lingue e di arte, una segreteria, un’aula docenti. Lo spogliatoio e una sala multiuso sono a disposizione in comune con la Scuola Elementare.

Per le tre fasce d’età vi sono wc, rubinetti e punti acqua in numero sufficiente secondo le normative vigenti. Lo spazio esterno invece è composto da due grandi terrazze al piano e un giardino attrezzato al piano terra.